Spedire biciclette con Intermove, consigli per la spedizione

Se imballerai bene la tua bicicletta, potrai risparmiare sulla spedizione e ridurrai i rischi di danneggiamento.

Sei un turista che programma un viaggio insieme alla tua bicicletta?

Sei uno studente e vuoi avere la tua bicicletta nella tua nuova università?

Sei un turista che programma un viaggio insieme alla tua bicicletta?

Evitare danneggiamenti, rigature...

Quando la bicicletta entrasse in contatto con altri materiali è conveniente metterla in sicurezza in poche mosse:

Smontaggio della bicicletta

Il costo del trasporto dei corrieri viene calcolato secondo peso e volume occupato, è necessario costruire un imballo di dimensioni ridotte e compatto.

I pedali devono essere smontati ruotandoli in senso orario e antiorario opposti a quello della pedalata. I pedali, sporgendo, potrebbero danneggiare e bucare la scatola di cartone dell’imballo. Non per ultimo, in quest’evenienza potrebbero essi stessi danneggiare altre merci durante il trasporto. In caso di trasporto aereo sarà bene sgonfiare le ruote per evitare spiacevoli esplosioni durante il trasporto ad alta quota. Rimozione del manubrio, non servirà staccare i fili del freno e del cambio ma sarà sufficiente inserirlo dentro la scatola dell’imballo. La sella dovrà essere tolta e inserita nell’imballo di cartone. Una volta inserite all’interno del box di cartone sarà necessario proteggere con del pluriball e fissarle in maniera che durante il trasporto non vaghino all’interno della confezione danneggiando altre parti qua e là, ad esempio con delle rigature sulla vernice. Le ruote, anch’esse smontate e ricoperte con del materiale protettivo, si suggerisce pluriball acquistabile in qualunque ferramenta, devono essere sistemate ai lati del telaio perché maggiormente resistenti agli urti. Fiancheggia entrambi i lati del telaio con le ruote, sono maggiormente resistenti.

Imballaggio della bicicletta

Smontate le parti, devono essere ricomposte in un pacco il più compatto possibile.

Riducendo il volume potrai risparmiare fino al 30% sui costi di trasporto. L’ingombro di una bici da uomo standard sarà di circa 100x70x30 cm, peso 20kg. Puoi chiedere al tuo rivenditore una scatola di cartone per biciclette in regalo, oppure acquistare online presso appositi rivenditori scatole per biciclette. Si trovano facilmente anche su Amazon. Riuscirai così a contenere in un unico collo l’intera bici, senza dividerla, aumentando le probabilità di disguidi e perdite durante il trasporto.

Chiudere il tuo pacco

Come indicato in precedenza, una volta smontata la bicicletta e inserite le parti all’interno della scatola, avvolgi con del pluriball o cartone ondulato tutte le parti attribuendo particolare cura a quelle più preziose. Sistema le varie parti in maniera che non possano danneggiare la vernice della tua bicicletta.