Spedisci i tuoi pallet con Intermove.it

Offriamo un servizio di trasporto professionale dedicato alle spedizioni di pallet verso destinazioni in Italia, in Europa e nel mondo. Utilizziamo mezzi adatti al trasporto dei pallet nei loro vari formati di bancali e pedane e quindi specifici anche per un ottima e agevole attività di carico e scarico dei bancali.

Individuiamo il mezzo più adatto alla tua spedizione a seconda del volume e della presa o destinazione del pallet, assicurando velocità ed efficienza oltre ad un buon risparmio rispetto alle principali tariffe per questo tipo di spedizioni.

La nostra missione è non solo far arrivare velocemente e in sicurezza i vostri pallet ma anche spostarli senza darvi preoccupazioni o sorprese in merito alla vostra spedizione. Il servizio è adatto per spedizioni occasionali o per chi è alla ricerca di un partner per spedizioni più corpose o costanti.

Se vuoi saperne di più su come funzionano le spedizioni su pallet prosegui la lettura...

Cosa posso spedire su pallet:

In generale, con il servizio di spedizione pallet è possibile spedire diversi tipi di merci come prodotti industriali, macchinari, attrezzature, mobili, materiali edili, prodotti per il giardinaggio, articoli per la casa e l’ufficio, prodotti di elettronica e informatica, abbigliamento, calzature, articoli sportivi, libri e riviste, giocattoli, articoli per animali, prodotti per il benessere e la cura personale, libri e così via. Tuttavia, è sempre importante verificare se ci sono restrizioni o requisiti specifici per le merci che si desidera spedire verso un determinato Paese o regione.

Cosa non posso spedire su pallet:

In generale, è importante notare che ogni corriere ha le sue politiche riguardo a ciò che può essere spedito e ciò che non può essere spedito. Quindi, è sempre consigliabile verificare la fattibilità prima di preparare il tuo pallet per la spedizione. In generale, gli articoli pericolosi, illegali o deperibili non sono accettati. Inoltre, alcuni articoli potrebbero richiedere documenti speciali o autorizzazioni per essere spediti. Si raccomanda di verificare sempre in caso di spedizione di merci dubbiose o di consultare le normative doganali del paese di destinazione prima di effettuare la spedizione.

Più nello specifico non si possono spedire (a titolo non esaustivo):
Animali vivi e materiali biologici, rifiuti pericolosi, materiali radioattivi, merci contraffatte e prodotti piratati, oggetti che violano i diritti di proprietà intellettuale, armi e proiettili, fuochi d’artificio e materiali esplosivi, benzina e materiali infiammabili, banconote e titoli al portatore, gioielli, lingotti, avorio, sostanze stupefacenti e psicotrope oggetti che violano le leggi locali o internazionali.

Le dimensioni del bancale:

Il peso massimo per i pallet standard è di 1000 kg con dimensioni standard di 120×80 o 120×100 e H 200. Tuttavia, è importante notare che le dimensioni e il peso massimo accettabili possono variare a seconda del corriere scelto e della destinazione della spedizione. È sempre meglio verificare questo aspetto per assicurarsi che il pallet sia conforme alle specifiche utili per la tua spedizione. Inoltre, è importante assicurarsi che i bancali siano adeguatamente imballati e protetti per evitare danni durante il trasporto.

Imballo, una questione importante:

Utilizzare un imballaggio adeguato per proteggere la merce durante il trasporto, come ad esempio materiale protettivo come polistirolo espanso, pellicola estensibile o schiuma da imballaggio per riempire gli spazi vuoti e assorbire gli urti è un operazione fondamentale per la buona riuscita del trasporto.  La merce deve essere imballata in modo da resistere a sollecitazioni meccaniche, come le vibrazioni durante il trasporto e la manovra del carico. In caso di merci particolarmente delicate o fragili, è consigliabile utilizzare un’etichetta di pericolo o avviso di fragilità, utilizzare materiali di imballaggio supplementari come schiuma o polistirolo per garantire che non subisca danni durante il trasporto.
Inoltre, è importante assicurarsi che i cartoni siano robusti e in buono stato, e che siano adeguatamente sigillati per evitare danni durante il trasporto: è importante etichettare chiaramente la merce come fragile per informare i manutentori di evitare di gestirla in modo inappropriato.

Documenti per la spedizione:

Per le spedizioni all’interno della Comunità Europea non è necessaria alcuna documentazione specifica. Tuttavia, potrebbe essere richiesta una fattura commerciale per il trasporto della merce, che riporti le informazioni necessarie come il mittente e il destinatario, il peso e la descrizione delle merci e il loro valore. In alcuni casi potrebbe essere richiesta una licenza o un’autorizzazione specifica per trasportare determinati tipi di merci.
Per le spedizioni verso Paesi Extra-UE e verso territori comunitari a regime speciale, è necessario preparare e allegare alla spedizione una fattura commerciale o proforma per la dogana del Paese di consegna e un documento di libera esportazione per la dogana italiana. Questi documenti devono riportare informazioni chiare sul mittente e destinatario, sul peso e la descrizione delle merci, sul loro valore e sul motivo dell’esportazione. Inoltre, il mittente deve dichiarare che la spedizione non contiene merci protette, ristrette o proibite.

Quando sono necessari i documenti doganali:

All’interno dell’Unione Europea c’è libera circolazione delle merci, quindi non ci sono barriere doganali tra i paesi membri e non è necessario presentare documenti doganali per l’importazione o l’esportazione delle merci. Tuttavia, è necessario rispettare le leggi e i regolamenti comunitari in materia di IVA, etichettatura e sicurezza dei prodotti. Inoltre, per alcuni prodotti specifici potrebbero essere richiesti documenti supplementari, come ad esempio per i prodotti alimentari o per i prodotti soggetti a regolamentazioni speciali.

Per le spedizioni extra UE, invece, potrebbe essere necessario acquisire licenze o permessi specifici per determinate categorie di merci, come quelle soggette a restrizioni o divieti per motivi ambientali, sanitari o di sicurezza.

È importante informarsi e seguire le norme e le procedure del Paese di destinazione per evitare eventuali ritardi o sanzioni doganali.

È anche consigliabile rivolgersi a professionisti del commercio estero o a rappresentanze commerciali per assistenza nell’adempimento degli obblighi doganali.

Così facendo sarete sicuri che la marce arriverà correttamente a destinazione come dalle previsioni della vostra spedizione e senza ulteriori perdite di tempo doganali.

Tempi e previsioni di consegna:

In generale, i tempi di consegna possono variare da 2-3 giorni per le consegne in Europa, fino a 2-3 settimane per le consegne in altri continenti. È importante notare che i tempi di consegna possono essere influenzati da fattori esterni come condizioni meteorologiche avverse, problemi logistici o di trasporto, e questioni doganali. È sempre consigliabile verificare i tempi di consegna prima di effettuare l’ordine.

In alcuni casi, può essere possibile richiedere un appuntamento per la consegna, soprattutto per le consegne in luoghi difficilmente accessibili o per le consegne di grandi quantità di merce. In ogni caso, è sempre meglio verificare i dettagli delle modalità di consegna e di eventuali restrizioni o limitazioni. Inoltre, è importante verificare che ci sia qualcuno disponibile per ricevere la consegna al momento della stessa, in caso contrario il corriere potrebbe lasciare un avviso per un nuovo tentativo di consegna in un altro momento. Il corriere effettua le consegne in orario lavorativo tra le ore 09,00 alle ore 18,00

La consegna:

Alcuni servizi possono inviare notifiche via email o SMS per informarti dello stato della tua spedizione, come ad esempio quando la merce è in fase di consegna o se ci sono dei ritardi nella consegna, in ogni caso sarà nostra cura verificare costantemente lo stato della tua spedizione.

In caso di mancata consegna, i corrieri effettueranno un secondo tentativo in un giorno successivo, oppure potranno lasciare un avviso di passaggio e potranno contattare il destinatario per concordare una nuova data di consegna. In alcuni casi, è anche possibile richiedere la consegna presso un ufficio postale o un punto di ritiro conveniente. Se il destinatario non riesce ad essere presente in entrambi i tentativi di consegna, è possibile che la merce venga restituita al mittente. È importante che tu fornisca un indirizzo di consegna preciso e che il destinatario sia disponibile a ricevere la merce al momento della consegna.

Se ti serve di più...

Se occorre Intermove.it può fornirti i pallet, oppure su specifica richiesta effettua anche servizi di ritiro al piano di pacchi e scatole, il loro riempimento  e imballaggio, per prepararle alla messa su pallet (pallettizzazione), prima di effettuare la tua spedizione.
 
In ogni caso prima e durante al spedizione siamo a tua disposizione, per preparare la tua spedizione e per sinceraci che arrivi a destinazione coem previsto. Sempre pronti a risolvere al meglio evetuali problematiche o disguidi.

Compila il Modulo

Contattaci

Siamo Disponibili per qualsiasi informazione, in caso di necessità sotto trovi i nostri riferimenti.

Assistenza 24/7

+ 39 0171 1988252

Indirizzo
Intermove Srls
Via Vignolo 4 12100 Cuneo

Scrivendoci e contatttandoci con il mezzo che preferisci acconsenti al trattamento dei tuoi dati unicamente per le finalità inerenti al motivo della tuo contatto/chiamata.

Intermove.it ha cura dei tuoi dati che non vengono utilizati per un uso diverso da quanto può essere utile a fornire i servizi ai propri clienti (o potenziali tali), nè ceduti a terzi.