Tipi di pallet

È necessario sapere che sono in commercio svariate tipologie di bancali che vengono realizzati con diversi materiali e dimensioni: generalmente si  trovano  in legno, plastica o cartone con un peso tra i 5 e i 18 chilogrammi.

La dimensione varia dal classico 120*80 cm a quelli “fuori misura”, ad esempio 160*100 cm o maggiori, ma anche pallet di dimensioni minori per merci di piccole dimensioni.

Si possono trovare in vendita su siti specializzati con le dimensione che saranno necessarie: i pallet in legno sono completamente personalizzabili nelle dimensioni e nella tipologia di resistenza per articoli molto pesanti.

Le tipologie

Capacità di carico statico dei pallet: questo valore indica il peso che potrà sopportare un pallet situato su una base solida. Se carichiamo il nostro pallet a terra nel magazzino con un peso di 3000 Kg possiamo posizionare le nostre merci in completa sicurezza. Esistono pallet con capacità di carico statico anche fino a 5000 KG.

Capacità di carico dinamico dei pallet: questo valore indica il peso massimo che può essere caricato sul pallet quando esso viene sollevato, abbassato o spostato, movimentato. Generalmente questo valore è molto minore di quello della capacità di carico statico. Per un identico pallet in plastica riciclata che abbia portata statica di 5000 kg, la capacità di carico dinamico si ridurrà notevolmente fino a 1250 kg.

A seconda del loro utilizzo, possono essere:

  • a rendere: sono pallet che vengono recuperati, oppure sostituiti, e restituiti allo speditore;
  • a perdere: meno robusti e più economici, vengono utilizzati una volta sola;

Qualsiasi bancale, però, deve essere certificato EPAL (European Pallet Association), il marchio di garanzia della qualità EuroPallet con rigide normative di controllo.

Trasportare merce su pallet: imballaggio perfetto

Spedire merce con i pallet consente numerosi vantaggi  per i clienti e anche per i trasportatori:

  • Fattore tempo: la movimentazione dei pallet è più rapida e semplice rispetto ai singoli colli
  • Fattore spazio: i pallet sono generalmente confezionati perfettamente e risultano più semplici da stoccare e da movimentare
  • Fattore denaro: spedire un pallet imballato correttamente riduce, ma si potrebbe dire annulla, il rischio di ricevere la merce danneggiata e permette di movimentare quantità notevolmente maggiori. Infatti, generalmente, i pallet sono usati da aziende che spediscono notevoli quantità di merci con autoarticolati, autotreni e motrici.

Tuttavia vengono usati anche per spedizioni di quantità minori di merci, ad esempio per la spedizione  di un solo pallet di olio, oppure la spedizione di scatole e altro di un trasloco, oppure di quantità minori anche ad uso personale con pallet di minore dimensione.

Per avvantaggiarsi è necessario che le scatole, la merce, sia ben incollonnata sul bancale per evitare successivi sbilanciamenti e ondeggiamenti, evitare sporgenze fuori dalla figura della costruzione che creerebbero delle difficoltà di stoccaggio. In questa maniera si riduce il rischio di danneggiamento durante le operazioni ca carico, trasporto e scarico.

Inoltre il pallet andrà confezionato completamente con una pellicola estensibile per renderlo resistente alle sollecitazioni e impedire che il contenuto finisca rovinosamente a terra. 

Certificazione EPAL

Il pallet certificato EPAL è in legno compatto, dalle dimensioni standard 120 X 80 centimetri, ed è formato da da 5 assi superiori inchiodate a 3 inferiori.

È l’ideale per il trasporto di qualsiasi merce, soprattutto su strada, in quanto qualitativamente superiore e resistente.

Intermove è un comparatore online che ti permette di confrontare l’offerta dei migliori corrieri in Italia ed Europa, puoi scegliere il servizio che meglio fotografa le tue esigenze di trasporto e spedizione Pallet. Inoltre, Intermove, a richiesta effettua anche servizi di ritiro al piano di pacchi e scatole, il loro riempimento  e imballaggio , la pallettizzazione, la successiva spedizione all’indirizzo di destinazione. 

I nostri servizi di spedizioni in Italia prevedono tempi di consegna rapidi che vanno da 24 ore a un massimo di 3 giorni in caso di spedizioni Pallet sulle isole.

Le spedizione di pallet da Italia verso l’ Europa e viceversa è variabile in base alla distanza, alla presenza di dogane, dal periodo di spedizione e prevedono tempi di consegna da 4 giorni fino a 15/20 giorni lavorativi ( esempio Canarie) per le località più lontane con la spedizione più economica su ruota o su nave.

Possiamo raggiungere destinazioni in tutto il  mondo con la modalità express, via aerea, in pochi giorni.

Puoi visualizzare le nostre tariffe per la spedizione di Pallet economiche ed express inserendo semplicemente i cap e le località di partenza e destinazione.

Se sei un cliente Business puoi registrarti e ottenere degli sconti personalizzati in base al volume di spedizioni.